Home :: Biografia :: Bibliografia :: Discografia :: Foto :: Cover :: Video :: Album :: Testi :: Sito ufficiale :: Contatti

 

Breve Biografia

Mina, nome d'arte di Mina Anna Mazzini (Busto Arsizio, 25 marzo 1940), è una cantante, conduttrice televisiva e attrice italiana naturalizzata svizzera.

Erroneamente molte fonti riportano "Anna Maria Mazzini" come vero nome di Mina, che in realtà è "Mina Anna Mazzini".

È nota per le qualità della sua voce che si possono definire di soprano drammatico d'agilità, pur non avendo l'impostazione accademica del soprano classico. Il suo strumento, dal timbro caldo e personalissimo, subito riconoscibile, è dotato di grande ampiezza, estensione e agilità ed è sostenuto da una tecnica saldissima; Mina si distingue anche per le doti interpretative e la ecletticità, che l'hanno portata ad affrontare con successo generi musicali spesso lontani tra loro. Sono svariate le canzoni in cui dimostra le sue innate capacità sotto l'aspetto della tecnica vocale, del senso ritmico e del virtuosismo. Una per tutte: Brava.

Artista di fama internazionale, Mina è considerata da molti la più grande cantante italiana di musica leggera e una delle voci più apprezzate dell'intero panorama musicale mondiale. La sua carriera, lunga mezzo secolo, è iniziata alla fine degli anni cinquanta. Sulla scena internazionale ha raccolto il plauso di artisti quali Frank Sinatra, Louis Armstrong, Michael Jackson, Jennifer Lopez, Liza Minnelli, Celine Dion, Barbra Streisand, Aretha Franklin, Luciano Pavarotti e Maria Callas. È l'artista più presente in assoluto nelle classifiche di vendita italiane. Decise di lasciare le scene alla fine del 1978, ritirandosi a vita privata e scegliendo liberamente di non far apparire più in pubblico la sua immagine. Il suo percorso professionale prosegue, da quel momento, quasi totalmente attraverso il manifestarsi della sua voce. L'artista continua infatti ad incidere dischi con cadenza annuale, a condurre programmi radiofonici, a collaborare con alcune riviste e quotidiani in qualità di opinionista ed a prestare la sua voce in alcuni spot pubblicitari; Solo nel 2001 si è fatta eccezionalmente riprendere nel suo studio di registrazione di Lugano (GSU), permettendo al pubblico di assistere alla nascita di un suo disco. Il filmato, diffuso in streaming, ha registrato un record di contatti, con oltre 20 milioni di connessioni. Nello stesso anno è stata insignita dell'onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica dal presidente Carlo Azeglio Ciampi.

Trasferitasi a Lugano nel 1966, ha ottenuto la cittadinanza svizzera nel 1989.

Nel corso della sua carriera ha inciso più di 1.000 brani e venduto oltre 150 milioni di dischi. Dal 1958 ad oggi, il 2004 e il 2008 sono stati gli unici anni in cui Mina non ha pubblicato nessun nuovo brano. Il suo album finora più venduto è stato Mina Celentano con 1.600.000 copie, cantato appunto in duo col Molleggiato. A seguire, la raccolta Del mio meglio (1970), che ha superato il milione di copie. Gli album di inediti più venduti sono stati Frutta e verdura (1973) e Attila (1979), il primo doppio album pubblicato dopo il suo ritiro dalle scene, e in cui debutta suo figlio Massimiliano, allora sedicenne.

Diversi musicisti come Lucio Battisti, Pino Presti, Augusto Martelli, Gianni Ferrio, Bruno Canfora, Ennio Morricone, Tony De Vita, Vittorio Buffoli, Osvaldo Miccichè, Victor Bach, Zucchero Fornaciari, Giorgia, Massimiliano Pani ed autori quali Fabrizio De André, Gino Paoli, Alberto Testa, Mogol, Leo Chiosso, Maurizio Costanzo, Ghigo De Chiara, Paolo Limiti, Nino Romano, Adriano Celentano, Andrea Lo Vecchio, Cristiano Malgioglio, Renato Zero, Giorgio Gaber hanno dato un contributo significativo alla carriera artistica di Mina scrivendo per lei o duettandoci insieme.

Nonostante i vari film "musicarelli" interpretati a inizio carriera, Mina non ha mai voluto abbracciare seriamente la carriera cinematografica, come pure quella della danza e del musical, sebbene non siano mai mancate proposte di indubbio valore: la più celebre è certamente quella di Federico Fellini per "Il viaggio di G. Mastorna", pellicola poi mai realizzata proprio per il rifiuto della stessa cantante.